Varese, gli incontri della settimana del Festival del Racconto
Il Festival del racconto 2024 del Premio Chiara prosegue questa settimana con tre appuntamenti a Varese.
Mercoledì 25 settembre alle ore 18.00, nel Salone Impero della Villa Panza, si terrà un incontro con il fotografo Simone Bossi, in occasione della mostra rêverie, accolta nella ex chiesa di San Giovanni a Casciago e aperta al pubblico sino al 17 novembre 2024. Il fotografo dialoga con Gabriella Belli, responsabile del programma scientifico di Villa Panza – FAI. Un’occasione unica per conoscere l’opera di Bossi: attraverso i suoi racconti fotografici si rivelano sensazioni e atmosfere proprie di ogni spazio, seguendo un personale ed intimo processo introspettivo. Con proiezioni.
Segue, sabato 28 settembre alle ore 17.00, a Varesevive, in via S. Francesco d’Assisi 26, un evento in occasione del centenario della scomparsa di Franz Kafka, intitolato La ragione e la metamorfosi. Gianmarco Gaspari e Enzo Laforgia si soffermeranno sulle tre culture di appartenenza di Kafka (tedesca, ceca ed ebraica) che nel corso del Novecento sono state al centro di rivolgimenti epocali e di abissali atrocità. «Ripensare oggi a quegli eventi significa chiedersi non solo cosa fosse l’Europa di Kafka, ma cosa sia diventata la nostra. Una memoria che resiste anche oggi e che oscilla tra il valore di un intellettuale rivoluzionario e un fenomeno pop».
Infine, domenica 29 settembre alle ore 16.00, nella Sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1, è previsto l’incontro con i trentuno finalisti del Premio Chiara Giovani 2024, che saranno intervistati da Cristina Boracchi, Salvatore Consolo e Davide Circello.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.