“Vasi comunicanti” tra Besazio, Clivio, Meride e Saltrio
Ritorna per la quinta edizione Vasi Comunicanti (12-21 maggio 2023), progetto culturale ideato da Karakorum Teatro che racconta le terre di frontiera: quest’anno approda tra Besazio, Clivio, Meride e Saltrio. Per il secondo anno consecutivo, e in collaborazione con il Festival internazionale di narrazione di Arzo, verranno così coinvolti quattro paesi a cavallo tra Italia e Svizzera.
Il progetto prenderà avvio con le residenze di quattro autori – Stefano Beghi, Chiara Boscaro, Allegra de Mandato e Angela Demattè – che saranno sul territorio dal 12 al 20 maggio, parlando con le persone, raccogliendo le storie, scoprendo i legami e i percorsi a volte nascosti che fanno di un confine il collegamento tra due vasi comunicanti. Le quattro storie create dagli artisti in collaborazione con i cittadini saranno messe in scena domenica 21 maggio, contemporaneamente nei quattro paesi, da Emanuele Arrigazzi, Stefano Beghi, Susanna Miotto e Alice Pavan.
- Meride: ore 11.30, 16.00, 18.00 – Piazza Mastri di Meride
- Besazio: ore 11.30, 16.00, 18.00 – Via Chiusa 5
- Clivio: ore 11.30, 16.00, 18.00 – Palazzo Reale, Via Albuzzi
- Saltrio: ore 11.30 Piazza del Monumento, ore 16.00 Parco di Via Bellini, ore 18.00 Palazzo Marinoni
Chi volesse ascoltare tutte le storie potrà partecipare ad una passeggiata organizzata che attraverserà i quattro paesi. L’itinerario partirà alle 10.30 dal Parco didattico MAMO in Via Alessandro Manzoni a Saltrio, per arrivare alle 11.30 alla prima lettura presso Besazio. Alle 13 è previsto l’arrivo a Meride, dove si pranzerà tutti insieme: sarà possibile portare il pranzo al sacco da casa oppure acquistare panini o piatti caldi presso la Bottega Bar l’Incontro. Alle 14.30 sarà il momento della seconda lettura a Meride. Per le 16.00 si raggiungerà Clivio per la terza lettura, mentre la quarta si svolgerà alle ore 18.00 a Saltrio. La passeggiata si concluderà con un aperitivo offerto dal Comune di Saltrio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: www.karakorumteatro.it – info@karakorumteatro.it.
Saranno tre gli eventi collaterali che animeranno la settimana del progetto Vasi Comunicanti:
Sabato 13 maggio alle ore 18.00, il Comune di Balerna propone un percorso itinerante tra i caratteristici quartieri del paese: la giornata si apre con La messa di quartiere e un rinfresco, in collaborazione con il Centro ATTE Caslaccio del Pepo, e si conclude con la messa in scena dello spettacolo Vasi Comunicanti, a cura della compagnia teatrale Karakorum. Quattro storie raccolte a cavallo tra Ticino e Lombardia, scritte durante la quarta edizione, che rievocano la frontiera attraverso i ricordi di chi da sempre ci vive: Il demonio alla finestra, di e con Stefano Benghi (ambientato ad Arzo); 4570 passi di Marco Di Stefano con Alice Pavan (ambientato a Tremona); L’ultima visita di Allegra De Mandato con Susanna Miotto (ambientato a Saltrio); Sass, di e con Stefano Panzeri (ambientato a Clivio).
Lunedì 15 maggio alle ore 18.30, presso LaFilanda di Mendrisio si terrà invece la presentazione del libro Vasi comunicanti – Racconti della frontiera (Editoria & Spettacolo, 2022), che raccoglie i racconti scritti durante le prime quattro edizioni del progetto.
Sabato 20 maggio alle ore 21.00, presso la palestra comunale di Saltrio si terrà infine un Concerto di primavera, organizzato dalla Filarmonica Saltriese (IT), in collaborazione con la Banda della Valle Maggia (CH).