Verbier Festival 2024, il manifesto e i primi ospiti annunciati
Il blu della Fondazione Verbier Festival, il verde dell’Academy, il viola de Les Amis e il magenta del programma UNLTD: sono questi i colori del manifesto della 31esima edizione del Festival di Verbier, che si terrà dal 18 luglio al 4 agosto 2024.
Anche se i dettagli del programma non sono ancora stati svelati, Martin T:son Engstroem assicura che questa nuova edizione non avrà nulla da invidiare all’ultima e anticipa alcune prime informazioni: «Ho voluto porre il 2024 sotto il segno della gioventù. Verbier ha dimostrato spesso che il talento non deve aspettare anni, il Festival e l’Academy sono stati un vero e proprio trampolino di lancio per molti grandi solisti. Penso che la prossima estate sarà occasione, ancora una volta, per scoprire i grandi musicisti di domani e per venire ad ascoltare i più grandi artisti del momento, fedeli a Verbier, che il nostro pubblico ama in modo particolare».
Con oltre 60 concerti distribuiti su 18 giorni, il ricco programma del Verbier Festival garantisce proposte per tutti i gusti. Citiamo solo alcuni degli artisti che si esibiranno quest’estate: i violinisti Kim Bomsori, Augustin Dumay, Daniel Lozakovich e Leonidas Kavakos, i pianisti Lucas Debargue, Alexandra Dovgan, Mao Fujita, Alexandre Kantorow, Evgenii Kissin, Andràs Schiff, Yuja Wang e Tsotne Zedginidze, violoncellista Mischa Maisky e il Quatuor Ebène, i direttori d’orchestra Daniel Harding, Klaus Mäkelä, Tarmo Peltokoski e Lahav Shani, i cantanti Angélica Kidjo, Magdalena Kožená, Peter Mattei e Thomas Quasthoff e molti altri.
Il Festival prenderà ufficialmente il via con una cerimonia di apertura il 18 luglio 2024: al discorso di inaugurazione seguirà un recital pianistico di Olivier Cavé, pianista italo-svizzero di Martigny, che eseguirà opere di Scarlatti, Haydn, Mozart e Beethoven. Il concerto d’apertura invece si terrà il 19 luglio presso la Salle des Combins quando l’Orchestra del Verbier Festival, diretta da Sir Simon Rattle, eseguirà un’opera del compositore Gustav Mahler.
Il programma completo sarà reso pubblico il 15 gennaio 2024, data in cui verrà aperta anche la vendita dei biglietti per Les Amis du Verbier Festival. Il pubblico dovrà, invece, attendere fino al 29 gennaio per acquistare i biglietti per i vari concerti. Sempre il 15 gennaio, sarà presentato anche il programma delle masterclass dell’Academy, per le quali – sebbene rimarranno gratuite – sarà necessario prenotarsi perché il numero di posti è limitato.
E per chi non volesse attendere sino alla prossima estate per ascoltare la grande musica classica a Verbier, c’è ancora la possibilità di recarsi all’Eglise per il tradizionale concerto di Capodanno che si terrà il 29 dicembre 2023 alle 18.30 con Ilva Eigus, giovane violinista dell’Academy, e Alexandra Dovgan, giovane pianista arrivata a Verbier per la prima volta nel luglio 2023. Il programma prevede opere di Ysaÿe, Chopin e Prokofiev e dalle 17.30 il pubblico sarà accolto con il vin brulé.