Arte

Villa Bernasconi e la Giornata mondiale dell’Art Nouveau

Alfredo Campanini (1905-1906). © Francesca Marelli.

Il 10 giugno si celebra l’ottava edizione della Giornata mondiale dell’Art Nouveau dedicata quest’anno al tema delle vetrate in stile Art Nouveau. Regione Lombardia, membro della Rete dell’Art Nouveau, partecipa all’evento pubblicando le vetrate di Villa Bernasconi di Cernobbio, una delle più interessanti architetture liberty del territorio lombardo caratterizzata da una esuberante decorazione formata da cementi decorativi, piastrelle in ceramica e ferri battuti.

Negli anni di fine Ottocento e di inizio Novecento il paesaggio ed il territorio di Como sono in piena trasformazione, dato lo sviluppo industriale e l’avanzare del primo turismo di massa della classe medio borghese. Gli architetti più famosi che operano sul territorio in questi anni sono Federico FrigerioEugenio Linati, Enrico Rossetti, Giuseppe Sommaruga, Achille Manfredini, Alfredo Campanini, coadiuvati da famose imprese di capomastri locali, come i Bernasconi, e di decoratori, come i Turri ed i Fratelli Artaria.

Il fiore più rappresentato nei decori della villa, detta “villa fiorita” è la ninfea. La si trova più volte all’interno e sulla facciata. La ninfea piaceva molto ad Alfredo Campanini, il progettista, tanto che l’ha voluta anche sulle vetrate della sua casa a Milano, in via Bellini. Ninfee in basso e in alto tre grandi margherite bianche. Semplici e lineari, lasciano entrare la luce naturale, abbondante e colorata, nell’atrio, nell’ambiente più maestoso della casa, dove l’architetto ha eseguito un concerto delle arti. L’intensità della luce e l’effetto scenografico cambiano con il passare delle ore.

Per celebrare la giornata, la Rete dell’Art Nouveau promuove un concorso fotografico aperto a tutti dal titolo RANN World Art Nouveau Day  e  dedicato quest’anno agli archivi My Art Nouveau: la community degli amanti di questo stile è invitata ad inventare una didascalia ispirata alle vetrate; le migliori saranno pubblicate proprio il prossimo 10 giugno.

Si segnala che il Museo Villa Bernasconi riaprira il 1° giugno, con nuovi orari: venerdì, sabato, domenica, lunedì e festivi, dalle 10.00 alle 18.00. L’accesso è consentito solo con prenotazione obbligatoria.

In cima