Incontri

Villa Saroli in festa per gli 80 anni dell’ASSI

Villa Saroli - Casa della Letteratura

Sabato 22 giugno, alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, si festeggeranno gli 80 anni dell’Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua Italiana (ASSI), fondata a Lugano nel 1944. Da allora, ASSI si è mossa per promuovere la libertà di espressione di tutti i suoi membri e in generale quella di tutti gli altri scrittori, ha creato progetti per incoraggiare ogni possibilità di scambio culturale fra le diverse regioni linguistiche del Paese e con altre associazioni culturali che condividono gli stessi principi anche a livello internazionale e ha valorizzato e promosso in Svizzera a letteratura, la cultura e la lingua italiana. Per l’occasione, la Collana CH (Letteratura della Svizzera in traduzione) porterà il proprio saluto; anche la Collana CH festeggia infatti un compleanno: 50 anni di vita e traduzioni.

I festeggiamenti si apriranno alle ore 16.30, con Doris Femminis (Fuori per sempre, Marcos y Marcos 2019) e Mario Casella (Senza scarpe, Gabriele Capelli Editore 2022), che dialogheranno con Mattia Bertoldi. La Oregiefregie band si esibirà alle ore 17.30 e alle 19.30. Nel mezzo, alle ore 18.00, sono previste letture degli associati ASSI: Floriana Grandi, Giuseppe Puma, Donatello Vegliante e Lorenza Noseda. Infine, alle ore 18.30-20.00, si terrà un aperitivo all’interno di Villa Saroli.

L’incontro con Doris Femminis e Mario Casella è con prenotazione consigliata, sul sito della Casa della Letteratura. Per la recensione di Senza scarpe, a cura di Elena Spoerl, v. l’Osservatore n.35/2022.

In cima