Villa Saroli in festa per gli 80 anni dell’ASSI
Sabato 22 giugno, alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, si festeggeranno gli 80 anni dell’Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua Italiana (ASSI), fondata a Lugano nel 1944. Da allora, ASSI si è mossa per promuovere la libertà di espressione di tutti i suoi membri e in generale quella di tutti gli altri scrittori, ha creato progetti per incoraggiare ogni possibilità di scambio culturale fra le diverse regioni linguistiche del Paese e con altre associazioni culturali che condividono gli stessi principi anche a livello internazionale e ha valorizzato e promosso in Svizzera a letteratura, la cultura e la lingua italiana. Per l’occasione, la Collana CH (Letteratura della Svizzera in traduzione) porterà il proprio saluto; anche la Collana CH festeggia infatti un compleanno: 50 anni di vita e traduzioni.
I festeggiamenti si apriranno alle ore 16.30, con Doris Femminis (Fuori per sempre, Marcos y Marcos 2019) e Mario Casella (Senza scarpe, Gabriele Capelli Editore 2022), che dialogheranno con Mattia Bertoldi. La Oregiefregie band si esibirà alle ore 17.30 e alle 19.30. Nel mezzo, alle ore 18.00, sono previste letture degli associati ASSI: Floriana Grandi, Giuseppe Puma, Donatello Vegliante e Lorenza Noseda. Infine, alle ore 18.30-20.00, si terrà un aperitivo all’interno di Villa Saroli.
L’incontro con Doris Femminis e Mario Casella è con prenotazione consigliata, sul sito della Casa della Letteratura. Per la recensione di Senza scarpe, a cura di Elena Spoerl, v. l’Osservatore n.35/2022.