Violenza di genere, il confronto al Centro Studi di Trevano
Al Centro Studi di Trevano (Aula Magna) martedì 28 novembre dalle 8.30 alle 17.30 si terrà “Che genere di violenza. Conoscere e accogliere le vittime di violenza domestica in ambito professionale”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la violenza domestica e nello specifico la violenza contro le donne, un grave problema di salute pubblica e una violazione dei diritti umani delle donne. Le stime pubblicate nel 2021 mostrano a livello globale che, circa una donna su tre in tutto il mondo, ha subito violenza fisica e/o sessuale da parte del partner o violenza sessuale da parte di terzi nel corso della propria vita. La violenza domestica tocca tutte le aree della vita della persona che ne è vittima; può influire negativamente sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva delle donne.
Il settore sociosanitario ha un ruolo importante da svolgere per fornire un’assistenza completa e rappresenta spesso un punto di primo contatto per le vittime e, per questo, un accesso privilegiato a servizi specialistici utili a supportare e accompagnare nei loro bisogni queste persone.