Eventi

Visite guidate al Castello Visconteo di Locarno

Il Castello Visconteo di Locarno, in occasione della Giornate europee del Patrimonio 2023, propone due eventi ad ingresso gratuito sul tema della nuova edizione: “Riparare e riutilizzare”.

Sabato 9 settembre, alle ore 14.00, si terrà Una divertente scoperta: visita guidata teatrale e interattiva per famiglie con ragazzi a partire da 5 anni, condotta dalla Professoressa Geltrud von Zwiebel. Nel XVI secolo i Confederati, per ridurre i costi di manutenzione dell’imponente maniero, decisero di distruggere due terzi del Castello: i partecipanti, come piccoli “detective storici”, sono invitati a scoprire dove sono finite le pietre derivanti da questa distruzione e a ricostruire la storia del Castello.

Domenica 10 settembre, alle ore 10.30, è poi in programma Le pietre di Locarno: visita guidata per tutti tra il Castello Visconteo e la Chiesa di San Francesco a Locarno. Il Castello Visconteo a Locarno custodisce al suo interno la propria storia e la storia della Città. Conquistato dai Visconti e protetto dai Rusca, il baluardo è passato poi in mano ai Confederati. Da fortezza inespugnabile, ha assunto l’aspetto di castello principesco, per poi essere in parte distrutto. La visita guidata permetterà di conoscere i diversi avvenimenti che hanno portato alla demolizione dei due terzi del Castello e alle successive costruzioni derivate da essa. Infine, il percorso si sposterà alla chiesa di San Francesco, eretta grazie alle pietre delle mura castellane.

Le Giornate europee del Patrimonio sono promosse dall’Ufficio federale della cultura (UFC), dal Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) e dai servizi cantonali e comunali addetti alla conservazione dei monumenti e all’archeologia.  Per entrambi gli eventi la prenotazione è obbligatoria: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch

In cima