Formazione

“Voci audaci”, aperte le iscrizioni per i laboratori canori

Workshop di canto

Sono aperte le iscrizioni ai sei laboratori di canto e improvvisazione vocale del Festival internazionale “Voci audaci” di OSA!, diretto da Oskar Boldre, che si terranno dal 27 al 30 giugno 2024 presso La Fabbrica di Losone.

Sten Källman e la moglie Sanna condurranno due corsi: in Canzoni Groovy di Haiti si impareranno melodie in creolo, spesso con il metodo di botta e risposta, senza spartiti, solo con il corpo per eseguire movimenti ispirati alla danza vudù (per tutti, massimo 25 partecipanti).

Costanza Sansoni proporrà Abc impro, dedicato a chi non ha ancora esperienza e vuole intraprendere l’arte dell’improvvisazione canora guidata: attraverso un metodo che mira alla giocosa riappropriazione del proprio istinto espressivo, si esplorano pulsazione, melodia e relazioni armoniche, con l’aiuto di corpo, respiro e ascolto (per principianti, massimo 16 partecipanti).

Oskar Boldre guiderà due corsi diversi per cantanti con esperienza: Condurre Circlesong, improvvisazioni corali guidate, in cui il coro esegue le varie proposte del conduttore, e Plastik impro & new solo, pratica per scoprire diversi modi per eseguire un assolo (livello medio/esperto, massimo 16 partecipanti).

Charles Raszl condurrà il corso Body music, canto e gestualità delle danze brasiliane, per chi ha già conoscenze di base di musica corporale e vuole approfondire ritmo, melodia/armonia e danza, ispirati al mondo della gestualità tradizionale brasiliana (livello medio/esperto, massimo 16 partecipanti).

Tutte le lezioni si terranno in italiano e inglese, con poche parole, molta musica. È possibile anche assistere alle lezioni come uditore. Iscrizioni entro il 30 maggio 2024.

 

Concerti

Completano la proposta due concerti che si terranno sempre a La Fabbrica di Losone, alle ore 21.00.

Venerdì 28 giugno si terrà il concerto partecipativo Opencirclesongs, che si ispira agli usi canori di molti popoli, secondo la tecnica resa celebre da Bobby McFerrin. Gli spettatori che desiderano cantare, in cerchio, seguono le improvvisazioni guidate dai conduttori. Un canto liberatorio che unisce in un’unica potente energia tutti i partecipanti e fa del canto un rito collettivo. Gli artisti e voci guida sono anche gli insegnanti dei workshop di canto.

Sabato 29 giugno i cori Goccia di Voci, diretti da Oskar Boldre, renderanno un Tributo alla musica di Haiti. Il concerto nasce dall’incontro tra Oskar Boldre e l’ensemble svedese Amanda, diretto da Sten Källman, presente al concerto. Un evento unico, dove Svizzera e Svezia si uniscono per celebrare la tradizione musicale dell’isola.

Per maggiori info e iscrizioni consultare il sito di OSA!.

In cima