Teatro

“Volti d’acqua” a Lugano: al via la 31a edizione di Senza confini

La 31a edizione della rassegna transfrontaliera Senza Confini – grandi e piccini insieme a teatro, intitolata “Scorrere”, si terrà al Teatro Foce di Lugano dal 17 novembre 2024 al 30 marzo 2025. La kermesse organizzata dal Teatro Pan, sarà inoltre accolta, come di consueto, al Teatro Sociale di Como e al Cinema Teatro di Chiasso.

Elena Chiaravalli, co-direttrice artistica: «Scorrere come l’acqua, protagonista quest’anno di alcuni spettacoli che ci parlano della sua capacità adattiva, del suo sapersi trasformare e modificare nelle diverse situazioni, della sua qualità che le consente di superare ogni ostacolo e della necessità che essa sia per noi e per le creature che vi vivono, limpida, pulita. Scorrere per addentrarci in percorsi alla scoperta di nuovi spazi e incontri, come accade negli appuntamenti che ci conducono “a spasso per il teatro”, proposti quest’anno a Como dal Teatro Sociale. Scorrere ancora, per passare dal nostro regno a quello degli animali che sapranno, in questo programma, raccontarci e trasmetterci con tenerezza le vicende e le emozioni di noi umani. E non smettiamo di Scorrere, per raggiungere i più grandicelli con uno spettacolo che a loro parla in modo particolare come La storia di Nina, in programma a Lugano. Scorrere infine tra le varie proposte scolastiche di Chiasso, alla scoperta di una sorprendente novità, un appuntamento domenicale per tutti fatto di abilità artistiche, gags esilaranti e musica dal titolo MusicaMaestro – concerto tragicomico».

Senza Confini prende il via al Teatro Foce con Volti d’acqua (dai 3 ai 6 anni), una produzione Teatro al Quadrato (Udine) e Zavod Kuskus (Lubiana) in collaborazione con Teatro Evento SCS. Lo spettacolo andrà in scena domenica 17 novembre alle ore 16.00, con replica per le scuole lunedì 18 novembre alle 09.30.

Volti d’acqua un’installazione interattiva di melodie, storie ed emozioni; un universo simbolico e sonoro che permetterà agli spettatori di partecipare ad un’esperienza artistica immersiva e coinvolgente, in sintonia e risonanza con i suoni (strumentali e vocali) prodotti in scena dagli strumenti musicali originali e dal forte impatto visivo. Gli strumenti sono per lo più costruiti appositamente per lo spettacolo, anche con l’utilizzo di materiali di riciclo: tamburi-zucca, contrabbassi-tavola da surf, bicchieri elettronici, sax-innaffiatoi, tubi, bottigliette-maracas… e tanti altri.

Il tema motore dello spettacolo è l’acqua, elemento essenziale per la vita di ogni essere umano. La usiamo ogni giorno per bere, prepararci da mangiare, lavarci… la usiamo talmente spesso che finiamo col “darla per scontata”. È qualcosa di mite e obbediente (basta aprire e chiudere un rubinetto per controllarla) sempre disponibile e a portata di mano. Eppure sempre più spesso ci lasciamo sorprendere dalla sua carenza o assenza, oppure dalla sua forza incontrollata.

Lo spettacolo ha per protagonista Pluff, una simpatica creatura fatta d’acqua che viaggia in lungo e in largo sul pianeta Terra. Sa nuotare, volare, scivolare, ha mille forme ed è sempre in mezzo a noi, ma sta sempre nascosta e noi non lo vediamo. Come mai? Pluff si ritrova nel mondo caotico della città e incontra tante persone, a volte scopre un mondo divertente, a volte pericoloso, un poco triste o buffo… Come andrà a finire? Dipende solo da noi: se sapremo prenderci cura dell’acqua forse Pluff ci saluterà con un sorriso.

Il programma completo di Senza Confini è disponibile online.

In cima