Weekend a LaFilanda con Laffranchini e Laudani
LaFilanda di Mendrisio propone questo weekend tre appuntamenti ad ingresso gratuito, durante i quali verranno presentate due novità editoriali – Per una scuola umana di Roberto Laffranchini e Un’altra vita di Lidia Laudani – e verrà inaugurata una mostra: ViviValori. Un viaggio con i Valori Umani.
Sabato 13 gennaio alle ore 17.30, Roberto Laffranchini presenta il suo nuovo libro, Per una scuola umana (Itaca 2023), a colloquio con Lina Bertola che ha redatto la prefazione e Fabio Camponovo, già docente di didattica dell’italiano presso l’Università di Friburgo. Introduce e modera l’evento il giornalista Enrico Parola. L’autore, confrontando la propria esperienza di direttore e professore con tesi e testi di filosofi, poeti e scrittori, con pensieri e dogmi della didattica di ieri e di oggi, non si esenta da nessuna delle grandi questioni educative. Analisi dei bisogni e dei diritti, performance, competenze disciplinari sono risposte particolari insoddisfacenti per un soggetto che, essendo uno e non divisibile, si rivolge al mondo con tutto di sé. Il libro parte da tale “sorgente dell’io”. Di contro a certi dogmi pedagogici, l’unico punto di partenza ragionevole nel “Paesaggio dell’educazione” è l’esperienza, da cui sorgono gli interrogativi sul senso della realtà e che dà corpo al percorso della conoscenza, il grande scopo della scuola. La serata è promossa dalla Fondazione Sant’Angelo di Loverciano.
Domenica 14 gennaio alle ore 16.00, Adriana Milio e Patricia Castoldi presentano la mostra ospite de LaFilanda, ViviValori. Un viaggio con i Valori Umani, frutto di un progetto scolastico a cui hanno aderito gli allievi della scuola elementare di Chiasso, della Scuola speciale cantonale di Morbio Inferiore e della Scuola Media e del Liceo di Mendrisio. Il progetto, che ha abbracciato varie materie con un accento particolare sulle arti visive, ha coinvolto i ragazzi esplorando innanzitutto la differenza tra valori umani e valori materiali, per poi cogliere l’importanza dei valori umani, essenziali per costruire dei rapporti armoniosi con sé stessi e con il prossimo. In occasione del vernissage interverrà Suzanne Palermo Carenini. La canzone “ViviValori” di Alissa Nohamin Castoldi e Elisa Nouri allieterà la serata. L’esposizione si può visitare tutti i giorni, dalle 9 alle 21, dal 14 gennaio all’11 febbraio 2024.
Sempre domenica, alle ore 17.00, Lidia Laudani presenta infine il suo nuovo romanzo: Un’altra vita. Sono Beatrice Pascal e questo è solo l’inizio (Edizioni We 2022). L’autrice dialogherà con la professoressa Rita Guarini e gli studenti dell’Istituto tecnico economico “Eugenio Montale” di Tradate. Bullismo, stalking, revenge porn, maltrattamenti, sono questi i temi affrontati da Lidia Laudani nel suo nuovo romanzo. Temi decisamente scottanti, ma, purtroppo, assolutamente attuali. Il libro non è però solo questo. È molto altro: un’opera di oltre 500 pagine, un lavoro ricco di spunti di riflessione, racconto di verità inconfutabili, rivelazioni sconvolgenti e colpi di scena.