Il Festival Ticino in Danza si apre con una parte dedicata alla formazione. Grazie alla collaborazione del Museo della Civiltà Contadina di Stabio, e il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, bambini e ragazzi avranno l’occasione di vivere un’esperienza intensa, a contatto con il movimento e la sua dimensione artistica, in uno spazio magico e di cultura come il museo. Spesso percepito come luogo austero, diventerà un luogo di scoperta, di crescita e di gioco creativo.
Per i più piccoli, dal 24 al 28 giugno, il Museo della Civiltà Contadina proporrà Danzare il Filo, un laboratorio condotto da Eleonora Speroni e Alessia Della Casa (ore 9:00-11:30). Partendo dai gesti del tessere, che guidano le dita, le mani, gli occhi, la testa, e tutto il corpo in movimenti molto precisi, si arriverà a trovare una danza che possa tessere legami con gli altri partecipanti. Per i ragazzi a partire dagli 11 anni d’età è invece pensato La Stoffa del Performer, un laboratorio di movimento, con Macondo Danza e Anna Keller (ore 14:00-17:00). In questo caso il fine è quello di far scoprire come si può essere creativi a partire da un oggetto come il tessuto; i ragazzi avranno a disposizione tessuti sottili, densi, soffici, grandi, elastici, sgargianti come certi murales o del colore della sabbia, simili alle reti di un pescatore o leggeri come la cupola di un paracadute. Si segnala che i laboratori al Museo della Civiltà Contadina prolungano il termine d’iscrizione al 21 giugno.
Anche il Museo Vincenzo Vela proporrà due laboratori, che si svolgeranno dal 15 al 19 luglio, e che si ispirano alla mostra botanica e al magnifico parco presenti al Museo. Con il Laboratorio di movimento e inglese di Eleonora Speroni e Alessia Della Casa (ore 9:00-11:30), i bambini si inoltreranno nel ricco, multiforme e dinamico universo della Natura, attraverso il movimento e l’apprendimento ludico dell’inglese, per coltivare nuove forme di comunicazione e far sbocciare il potenziale creativo racchiuso in ognuno di noi. Il Laboratorio di movimento e pittura, condotto da Macondo Danza e Anna Keller (ore 14:00-17:00) sviluppa invece l’attività attorno a temi cari al mondo vegetale, così come a noi esseri umani: la luce e l’ombra, il radicamento e lo spazio, la mimetizzazione e la trasformazione.