Zero Emission Day, nasce a Milano il primo sentiero urbano d’Europa
Il prossimo 21 settembre sarà la giornata internazionale “Zero Emission Day”, ideata per dare al mondo una pausa dai combustibili fossili, per aumentare la consapevolezza sui danni causati dalle emissioni di carbonio e per coinvolgere le persone verso scelte più rispettose del clima nella loro vita personale. Tra le attività più positivamente impattanti in materia e che coinvolgono la collettività ha un ruolo fondamentale la cosiddetta mobilità sostenibile: una mobilità personale effettuata con emissioni minime se non nulle di gas climalteranti prodotte da combustibili fossili.
Proprio per sensibilizzare sul ruolo così cruciale della mobilità sostenibile nella lotta ai Gas Serra, Energy Saving Spa (leader in Italia nella gestione efficiente dell’energia e nella sostenibilità ambientale) e l’Associazione Cammino di S. Agostino hanno deciso di celebrare la giornata a Zero Emissioni proponendo per domenica 19 settembre l’evento Cammina Milano a Emissioni Zero: lo svolgimento cioè di una camminata “Zero Emission” in concomitanza con l’inaugurazione – nel medesimo giorno, da parte del Club Alpino Italiano di Milano (CAI) – del primo sentiero urbano europeo in una grande città.
Si tratta del cosiddetto Sentiero 101 “Milano in cima”, lungo 9 km e che collegherà proprio dal 19 settembre prossimo il Duomo di Milano al Monte Stella, la nota “montagnetta” milanese. Tale percorso coincide con una delle tappe del Cammino di S. Agostino, percorso a piedi lungo 620 km da Monza a Pavia.
Programma
ore 14.00: ritrovo dei camminatori all’esterno del Duomo di Milano, di fronte al portone di ingresso a sinistra: consegna della Credenziale del Pellegrino e sua vidimazione con timbro nel Duomo milanese;
ore 14.30: partenza dei camminatori, lungo il Sentiero urbano CAI n° 101;
ore 17.00: arrivo sulla cima del Monte Stella, timbro della Credenziale e consegna del certificato “Zero Emission Pilgrim” a tutti i partecipanti iscritti.
Sarà presente alla partenza il conduttore radiofonico Maurizio Melis, autore delle trasmissioni “Mr. Kilowatt” e “Smart Cities”, per un breve dialogo “a ruota libera” coi camminatori partecipanti, sulle tematiche della Sostenibilità.
L’Associazione Cammino di S. Agostino offrirà gratuitamente la Credenziale e una mappa del proprio Cammino a tutti i partecipanti, Energy Saving certificherà i medesimi “Zero Emission Pilgrim”, consegnando copia del certificato attestante che i camminatori, lungo tutto il percorso, non hanno emesso gas serra. In particolare Energy Saving Spa garantirà la compensazione delle pur minimali emissioni di gas serra connesse al viaggio di ritorno al punto di partenza di ogni partecipante, tramite mezzo pubblico (tram o metropolitana).
Per l’iscrizione all’evento “Cammina Milano a Emissioni Zero” del prossimo 19 settembre, scrivere a info@camminodiagostino.it.