“Zorro, come certi cani” in scena al Teatro Foce
Lunedì 25 settembre alle ore 20.30, al Teatro Foce di Lugano va in scena Zorro, come certi cani del Piccolo Teatro di Locarno, basato su un testo della scrittrice Margaret Mazzantini, con l’adattamento e la regia di Katya Troise.
Zorro aveva una casa, una famiglia, un lavoro, un amore. Poi un giorno quell’ordine si è deformato e lui ha lasciato dietro di sé quei colori di una vita definita per scivolare nel grigio della strada. Ora cammina, “passa via”, guarda vivere gli altri, annebbiati dalla pigrizia di una società cieca e regolare. Zorro ci parla della sua infanzia, dell’incontro con quel cane che lo ha segnato per sempre, nel cuore. Il suo racconto è molto toccante, profondo, i suoi pensieri a tratti deliranti, sono quelli di qualcuno che ha fatto la folle e lucida scelta di stare “fuori dal cerchio”. Ma sono forse anche i nostri pensieri? Forse anche noi, nel nostro giorno più sfumato, quando abbiamo osservato, per un momento, le vite degli altri passarci accanto, abbiamo messo in discussione per un attimo le nostre scelte. Per un attimo anche noi abbiamo dimenticato l’ora e soltanto guardato il cielo.
Prevendite in cassa serale. Si ricorda che il giorno precedente, domenica 24 settembre, il Foce accoglierà La giostra delle chimere, giornata organizzata dal Teatro delle Radici, di cui ci parla Manuela Camponovo ne l’Osservatore n.38/2023.