Incontri

“Zurigo per Silone”, la presentazione del terzo volume

Sabato 10 settembre, alle ore 10.30, in occasione della pubblicazione Zurigo per Silone. A 120 anni dalla nascita (edizioni ADL – L’Avvenire dei lavoratori), si terrà un evento culturale dedicato a Ignazio Silone. La matinée si svolgerà al Ristorante Cooperativo di Zurigo (St. Jakobstrasse 6), città dove l’intellettuale italiano già era stato omaggiato con l’evento Un cuore incorrotto, Silone l’uomo. Il volume, curato da Tatiana Crivelli e Stefano Bragato, presenta alla comunità scientifica e al vasto pubblico siloniano preziosi saggi inediti, illuminando lo speciale legame tra l’autore di Fontamara e la Città sulla Limmat.

Interverranno: Emidio Campi, Professore emerito presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Zurigo; Tatiana Crivelli, Ordinaria di Letteratura Italiana, Università di Zurigo; Toni Ricciardi, Storico dell’Emigrazione italiana, Università di Ginevra; Stefano Bragato, Assistente di Letteratura Italiana, Università di Zurigo; Andrea Ermano, Direttore de L’Avvenire dei lavoratori; modera Annamaria Cimini, Presidente Federazione Colonie Libere Italiane in Svizzera.

L’iniziativa culturale è promossa dall’Istituto di Romanistica dell’Università di Zurigo e dalla Società cooperativa italiana Zurigo, con il sostegno della Chiesa Valdese e della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. L’entrata è libera. Per maggiori informazioni: +41 (0)44 241 44 75 – cooperativo@bluewin.ch

In cima