Letteratura

Zurigo, tour letterari dedicati a scrittori e scrittrici del Novecento

Tour letterariÈ in programma per sabato 6 novembre a Zurigo un tour letterario dedicato a Scrittrici e scrittori del Novecento: una passeggiata dove a fare da accompagnamento saranno le letture interpretate dall’attrice Laura Lienhard, colei che arricchirà il percorso interpretando diversi brani e frammenti tratti da racconti, romanzi, lettere, diari.
Il secolo scorso ha visto transitare nella città sulla Limmat alcune delle scrittrici e degli scrittori più significativi della storia letteraria occidentale. Seguendo le tracce di autrici e autori come: Friedrich Glauser, Robert Walser, Hugo Ball, Emmy Hennings, Tristan Tzara, James Joyce, Alice Ceresa, Ignazio Silone, Franco Fortini, Max Frisch e Silvana Lattmann, l’obiettivo è quello di rievocare la loro vita e la loro opera prendendo spunto dai luoghi che testimoniano il loro passaggio a Zurigo.

Il tutto prende il via alle 15.30 con ritrovo al Piazzale antistante alla Zentralbibliothek (Zähringerplatz 6, Zurigo). La passeggiata si concluderà al Literaturhaus, dove si avrà il modo di conoscere la storia di questa istituzione che, in quanto «Museumgesellschaft», ebbe tra i suoi soci moltissimi degli scrittori transitati per Zurigo.

Per partecipare è necessario prenotare un posto entro il 31 ottobre, scrivendo una mail a info@dantealighieri.ch. Sarà inoltre necessario presentare un certificato Covid valido ed indossare la mascherina nei luoghi chiusi. L’iniziativa è possibile grazie alla Società Dante Alighieri Zurigo in collaborazione con il Literaturhaus.

In cima